08 gennaio 2007

Autodafè



Prendo le distanze da me perché non voglio avere niente a cui spartire con me,

da condividere con chi come me non fa nulla per correggersi :

sono il mio nemico, il più acerrimo.

Carceriere di me stesso con la chiave in tasca invoco libertà

ma per adesso so che questa cella resterà sprangata

a triplice mandata dall' interno :

sono l'anima dannata messa a guardia del mio inferno.

Reprimo ogni possibile "me", inflessibile, inarrestabile

nel mio restare fermo immobile, segno i giorni scorrere sul calendario,

faccio la vittima, il mandante ed il sicario..

Sono l'Uomo Nero che turbava i sogni quando li facevo,

credevo di esser libero ma non mi conoscevo come adesso

ed ego non mi absolvo neanche quando mi confesso

dei peccati che ho commesso.

In cattiva compagnia soprattutto se sto solo,

negativo come i G in una picchiata, prendo il volo,

salgo, stallo e aspetto il peggio, che non sta nella caduta

ma nell'atterraggio come dice Hubert.

Malato immaginario più di quello di Molière,

sono il mio gregario e mi comporto da Salieri e non chiedermi il perché,

che come il Tethered quando perdo il filo poi non mi puoi più riprendere..

Vieni a prendermi o precipito, scivolo

come Maximillian verso il buco nero del fastidio.

Critico, m'arrampico su cattedre che non mi spettano

e mi accorgo solo dopo un attimo che esagero :

ma come al solito il danno fatto è irreparabile, la storia è irreversibile,

la mia memoria è labile e lavabile..

Abito quest'ombra con contratto ad equo-canone

pagando la pigione all'abitudine

prendendo l'eccezione come regola di vita :

sto di casa a pianterreno e gioco a fare lo stilita..

Vago, divago, come il dr. Zivago

io mi sbraccio e non mi vedi,

cerco mani e spesso trovo piedi,

cerco fumi e trovo lumi che mi bruciano,

ed io so bene che le cicatrici restano.

Carta, penna e poco più per stare a galla,

nella testa il mio pensiero è come un ragno in una bolla :

seduto in riva al fiume aspetta di veder passare il mio cadavere..




Pazientemente.

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

"Quel che ci attende è un milione di ragioni per non vivere la nostra vita.
Puoi negare la tua possibilità di successo e scaricare la colpa su qualcosa.
Puoi combattere contro tutto... (...) tutto ciò che sembra frustrarti.
Puoi vivere la vita non autentica di cui parla Kierkegaard.
Oppure fare quello che egli definiva il salto della fede, con il quale
smetti di vivere in reazione alle circostanze e inizi a vivere in vista di quello
che vorresti essere.
Quel che ci attende è un milione di nuove ragioni per andare avanti.
(...)
Oggi, il nostro sforzo è quello di fingere di non essere i peggiori
nemici di noi stessi."

(Chuck Palahniuk - La scimmia pensa, la scimmia fa)

Sei avanti, Cuornero.

† CorpseBride †

8/1/07 17:30  
Blogger Cucino io oggi said...

Un Bacio grande ad una persona speciale...non mi sono dimenticata di te...e vedi di trattarti meglio!!! se no vengo li' e ti picchio

15/1/07 10:37  

Posta un commento

<< Home

Locations of visitors to this page